Il turbo-capitalismo e la globalizzazione rendono sempre più breve la vita media delle imprese. Sopratutto delle Pmi a carattere familiare. In Italia rappresentano il 93% del tessuto imprenditoriale complessivo. Di queste, solo il 15% oltrepassa la seconda generazione. Appena il 5% arriva alla terza generazione.

I dati dimostrano come un’azienda che possieda una storia e una tradizione familiare pluri-generazionale ha in mano un potente strumento di marketing. Ma spesso non sa valorizzarlo. Si tratta di un “capitale” che distingue un’azienda dalle altre. Un capitale da cui possono ricavarsi innumerevoli vantaggi competitivi. L’Heritage Marketing è appunto quella branca del marketing che studia come mettere a frutto il patrimonio storico-culturale di un’azienda.

Uno degli strumenti a disposizione di chi fa Heritage Marketing è la monografia d’impresa, un volume che racconta attraverso la suggestione delle parole e la forza delle immagini la storia di una famiglia di imprenditori e lo sviluppo della loro azienda dalle origini ai nostri giorni.

La monografia d’impresa, al di là del fascino che emana il racconto di biografie imprenditoriali di successo, costituisce un eccellente veicolo di visibilità e un valido supporto al rafforzamento del brand di un’azienda. Rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità (cartellonistica, giornali, periodici, televisione) per sua natura effimera e destinata a esaurirsi nell’arco di pochi secondi, minuti o giorni, la monografia d’impresa misura la propria durata in anni, grazie alle modalità proprie di fruizione, circolazione, consultazione e conservazione che sono proprie di un libro raffinato ed elegante. Non solo.

La monografia d’impresa è un prodotto dall’uso straordinariamente versatile (distribuzione editoriale, cadeau aziendale, prodotto B2B, ecc.), che “lavora” mediante recensioni, presentazioni, eventi a tema, partecipazioni a premi, fiere, congressi, ecc., promuovendo di continuo l’immagine dell’azienda.

La storia, un “capitale” per le imprese
[google77fef594ed29a92a.html]