Businesshistory.it, online dal 2015, nasce da un’idea di Giovanni Criscione, storico e giornalista (qui il suo profilo completo). Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea, nel 2010 decide di rivolgere le sue competenze a un mercato di aziende e professionisti più vasto di quello asfittico e poco inclusivo delle università e degli istituti accademici, con un prodotto/servizio che si integri con l’attività professionale che già svolge nel campo della comunicazione d’impresa.

Da qui traggono la loro origine le monografie d’impresa, prodotti editoriali che richiedono competenze di ricerca storica e archivistica, oltre che capacità di scrittura, ma che hanno finalità di marketing per le azienda. Nel 2012 scrive la sua prima monografia d’impresa. Il successo di critica e di pubblico ottenuto con questo primo lavoro, premiato dall’Osservatorio Monografie d’Impresa di Verona, lo spinge a investire nel settore e a circondarsi di collaboratori e professionisti con competenze trasversali,  con i quali negli anni successivi realizza diverse storie d’impresa.

Nel corso di questa attività si consolida la sinergia con la prestigiosa casa editrice Kalos (Palermo) del dott. Nicola Sieli, specializzata nella pubblicazione di edizioni d’arte e opere pregevoli, che dona ai testi una veste grafica elegante e raffinata .  Il rigore storico, l’eleganza e la cura editoriale si affiancano, quali punti di forza del prodotto, alla capacità di promozione e comunicazione sui media, che coinvolge i maggiori quotidiani italiani, emittenti televisive regionali e nazionali, riviste specializzate e siti d’informazione online, grazie anche alla doppia veste degli autori che sono anche giornalisti, addetti  stampa e comunicatori d’impresa

Oltre alle monografie d’impresa, Businesshistory realizza video aziendali e documentari dal taglio storico su aziende ed esercizi commerciali; organizza eventi (presentazioni e convegni) che abbiamo come tema l’Heritage Marketing o la presentazione di monografie d’impresa; redige e pubblica sul sito redazionali e articoli  aziendali. Di recente, alle storie aziendali, con il progetto “Radici” si sono aggiunte anche le stori familiari, con particolare attenzione a quelle di oriundi che vogliano ricostruire la propria storia genealogica per puro bisogno di identità o ai fini di documentare le origini italiane. 

 

Info e contatti:

info@inpressweb.com

+39 329 3167786 

[google77fef594ed29a92a.html]