Sito web: Negozi storici della Regione Lombardia

negozi-storici-lombardiaIl registro, istituito dalla Regione Lombardia con D.g.r. 20 gennaio 2009 – n. 8/8886 (Modalità di riconoscimento e valorizzazione dei luoghi storici del commercio in Lombardia) si prefigge di difendere e sostenere il patrimonio storico, culturale, sociale ed economico costituito dai luoghi storici del commercio, di contribuire alla difesa dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione; di sostenere la nascita di iniziative locali e regionali spontanee tra operatori e in collaborazione tra soggetti pubblici e privati, finalizzate a tutelare e promuovere il patrimonio rappresentato dalle testimonianze storiche del commercio; di rileggere l’insieme di relazioni e di fattori competitivi che costituiscono un insieme territorialmente definito di attività commerciali tradizionali. Le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 50 anni di attività documentata, siano essi storiche attività, negozi/locali storici o insegne storiche e di tradizione possono ottenere il riconoscimento e l’iscrizione al registro dei Negozi storici della Lombardia. L’iscrizione al registro consente di partecipare ai bandi di finanziamento attivati dalla Regione.

La Regione Lombardia riconosce principalmente 3 tipologie di esercizi di rilievo storico: la storica attività, per la quale sono richiesti almeno 50 anni di attività, anche non continuativa, nel medesima settore merceologico, la conservazione della stessa insegna, gestione e sede fisica; il negozio storico, oltre ai requisiti precedenti, deve possedere una collocazione architettonica di pregio, in un edificio e in un contesto urbano di particolare interesse storico, con la conservazione parziale degli elementi di arredo originali; l’insegna storica, oltre ai requisiti suddetti, contraddistingue un punto vendita del centro storico o in un edificio di storica ambientazione o sottoposto a vincolo dalla Sovraintendenza o comunque di riconosciuto interesse storico-architettonico, con un’attività e un’offerta legate alla tradizione, al territorio e all’economia locale, citati od oggetto di menzione in opere d’ingegno, letterarie, cinematografiche, artistiche.

Il registro, consultabile online, contiene centinaia di schede di imprese storiche localizzate in tutta la Lombardia. Ogni scheda contiene una descrizione e una gallery fotografica. Presente sul sito anche una sezione dedicata ai video di negozi storici. All’iniziativa è stata data fin dalla sua istituzione un’ampia visibilità sui media, come dimostra la rassegna stampa nell’apposita sezione. Vai al sito negozistoricilombardia.it .

Negozi storici della Regione Lombardia
[google77fef594ed29a92a.html]