uisiSito Web: L’Unione Imprese Storiche Italiane

L’Unione Imprese Storiche Italiane, con sede a Firenze, riunisce realtà imprenditoriali ultracentenarie animate da una forte ispirazione etico-culturale. Nata nel 2000 con il nome di Associazione Imprese Storiche Fiorentine (AISF), nel 2006 è diventata Unione Imprese Storiche Toscane. Dal 2012 ha assunto la denominazione di Unione Imprese Storiche Italiane. Attualmente conta tra gli associati imprese da tutta Italia.

L’UISI si occupa di accrescere la reputazione delle imprese ultracentenarie Italiane, la loro valenza storica quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta e contribuire, in primo luogo attraverso i comportamenti etici  degli associati, al miglioramento del sistema-Paese; esaltare i valori storici della cultura d’impresa; comunicare il Made in Italy; promuovere le relazioni con imprese storiche nazionali e internazionali, con associazioni di imprese, attraverso un calendario di eventi, iniziative e relazioni istituzionali. Il rispetto di un codice comportamentale è considerato un requisito essenziale per l’iscrizione.

Tra le iniziative, il programma “Story Telling” (che intende coinvolgere giovani, istituzioni, aziende e privati, ma anche scolaresche e pubblico tramite percorsi didattici, mostre, workshop, seminari, startup, corsi di aggiornamento, pubblicazioni e molto altro), il concorso cinematografico nazionale “Futuro Antico”, riservato al cinema d’impresa; le onorificenze “Chiave dell’amicizia” (un  riconoscimento simbolico attribuito annualmente a un personaggio che abbia acquisito particolari meriti nella sfera culturale, civile, sociale ed economica) “Skill Order” (da attribuirsi a una persona che abbia contribuito a esaltare le attività delle imprese associate con particolare riguardo agli aspetti civili, sociali ed economici); un osservatorio con il compito di stimolare la ricerca e la cultura che attorno alle imprese ultracentenarie attraverso libri e convegni.

Le imprese associate possono fregiarsi del Marchio Collettivo di proprietà dell’Unione Imprese Storiche Italiane. Per ogni impresa associata è presente sul sito una dettagliata scheda storica. Vai al sito: uisitalia.org

 

Unione Imprese Storiche Italiane
[google77fef594ed29a92a.html]